lunedì 24 maggio 2010

IMA ACQUISISCE LA MAGGIORANZA DI GIMA

IMA (titolo presente nella nostra simulazione di portafoglio) ha sottoscritto oggi con la società FORUM S.p.A. un accordo  per l’ingresso con una quota di maggioranza tramite aumento di capitale riservato in GIMA S.p.A., società di packaging con sede nei pressi di Bologna operante prevalentemente nei settori del food and beverage e del personal care. L’operazione prevede un investimento complessivo di IMA pari a circa 7 milioni di euro. Al perfezionamento dell’operazione IMA verrebbe ad acquisire una quota pari al 65% del capitale sociale.
Il business di GIMA evidenzia, per il 2010, ricavi potenziali per circa 30 milioni di euro, confortati da un ottimo livello di ordini già acquisiti e da un EBITDA sostanzialmente in pareggio. Nel commentare l’operazione Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha dichiarato: “L’intesa perfezionata in data odierna con FORUM, considerato il nostro forte interesse per alcuni progetti sviluppati da GIMA, ci permette di ampliare la presenza di IMA in settori alimentari di nicchia. Siamo inoltre soddisfatti di poter contribuire fattivamente, tramite il nostro prospettato ingresso nella compagine sociale di GIMA, al rilancio di un brand storico nonché di una azienda innovativa radicata nel nostro territorio, salvaguardandone, per quanto possibile, l’occupazione in un momento di congiuntura particolarmente critico. Siamo confidenti che il sistema bancario e l’indotto produttivo storico di GIMA aderiscano alla proposta di salvataggio della controllante FORUM, riponendo così fiducia nelle capacità di IMA di sviluppare e realizzare gli obiettivi elaborati con il management di GIMA. A tale riguardo riteniamo che, una volta alleggerita da progetti non profittevoli nonché da oneri impropri tipici della fase di crisi in cui la società si è trovata, la stessa sia in grado di aumentare significativamente i volumi e raggiungere rapidamente buoni livelli di redditività.” (fonte: trend-online.com)

Nessun commento:

Posta un commento