venerdì 30 settembre 2011

SOROS: LA RICETTA IN TRE MOSSE PER EVITARE UNA SECONDA DEPRESSIONE

"Come evitare una seconda Grande Depressione", è il titolo di un articolo del finanziere americano George Soros pubblicato dal Financial Times. Soros illustra, in tre mosse, la ricetta per evitare una nuova depressione: "I mercati finanziari stanno guidando il mondo verso un'altra Grande Depressione. Le autorità, soprattutto in Europa, hanno perso il controllo della situazione. Lo devono riacquistare e lo devono fare ora. Tre step che calmerebbero i mercati e darebbero tempo all'Europa di sviluppare una strategia di crescita".


Primo: "I governi dell'Eurozona devono trovare un accordo su un nuovo trattato che crei un Tesoro comune all'area valutaria".


Secondo: "Le principali banche dell'area euro dovranno seguire la direzione della Bce in modo da ottenere una garanzia temporale e avviare una ricapitalizzazione. Ciò potrebbe fermare il deleveraging che rappresenta una delle principali cause della crisi.


Terzo: "La Bce dovrebbe consentire ai Paesi, come l'Italia e la Spagna, di rifinanziarsi a un costo molto basso. Per allentare la pressione sui bond, la Bce dovrebbe abbassare il suo tasso all'1%. Ciò incoraggerebbe i Paesi a finanziarsi interamente durante questo periodo di emergenza". 


Secondo Soros: "Questi step porterebbero la fase acuta della crisi verso la fine, arrestando le sue principali fonti e rassicurando i mercati. Questa serie di azioni non richiede un aumento dell'Efsf. Il cambiamento richiesto è molto più radicale, in quanto si dovrebbe mettere le banche sotto il controllo europeo. Ciò è probabile che scateni l'opposizione delle banche stesse e delle autorità. E dunque solo la pressione dell'opposizione può far si che succeda tutto questo".

Nessun commento:

Posta un commento