sabato 9 aprile 2011

MADOFF AL FINANCIAL TIMES: SONO COLPEVOLE MA SONO PARTITO DA NIENTE

Prima intervista dal carcere per il finanziere Bernand Madoff, accusato di essere l'autore di una maxi-frode da 65 miliardi di dollari e condannato a 150 anni di carcere. Lo scoop è riuscito a due inviati del Financial Times. Ecco alcune sue dichiarazioni: "Mi prendo tutta la responsabilità, ero pienamente consapevole di quello che facevo. Ho cominciato con un capitale di 500 dollari. I primi problemi ci furono nel 1987, quando il mercato crollò e la gente finì nel panico più totale: i guadagni a lungo termine cominciarono a svanire. Ma il mio sistema aveva bisogno di un mercato volatile, con grandi volumi e lo slancio giusto. Presi un miliardo di dollari, convinto che quando il mercato si fosse ripreso sarei stato capace di nascondere le cose, ma dal 1992 in poi le cose andarono sempre peggio. E oggi continuo a chiedermi: perchè non ho restituito i soldi ai clienti dicendo loro "non ce l'ho fatta"? 


Nessun commento:

Posta un commento